giovedì 29 agosto 2013

Per Tremalzo é tempo delle decisioni


Buona sera,

come promesso allego l'articolo di oggi apparso sul giornale l'Adige a firma Paola Malcotti.

(Sempre grati, Lady Paola ;)



«Va fatto un gioco di squadra. Abbiamo i tempi ristretti e questo per Ledro è il tempo delle decisioni!». Non ha usato mezzi termini l’assessore provinciale al turismo Tiziano Mellarini invitato l’altra sera all’incontro pubblico promosso dalla presidente del Consorzio per il turismo Maria Demadonna e dal Comune di Ledro, cui hanno partecipato forze politiche e imprenditoriali, operatori economici, artigiani e semplici cittadini. Tutti interessati al tema dello sviluppo turistico invernale della valle, in particolar modo a quello di Tremalzo.
Alla luce della sentenza del Tar – che ha accolto le istanze degli ambientalisti -, giunta un mese fa dopo cinque anni d’attesa e anticipando di poche ore la seduta di consiglio comunale che prevedeva la delibera dell’atto di indirizzo per la liquidazione dell’Irvat, sono infatti in molti a chiedersi ora cosa ne sarà da oggi in poi della ex stazione sciistica in quota e di tutti i progetti di rilancio avanzati negli anni, ormai naufragati. «La sentenza ha sì ripristinato il Prg del 2003 – ha spiegato il vicesindaco Franco Ferrari – ma non ci impedisce di guardare avanti: questo status ci permette sia il recupero delle volumetrie già esistenti a Tremalzo, ossia 6.437 metri cubi in ambito ricettivo e 15mila in ambito alberghiero, sia puntare ad una maggiore sinergia tra il Comune e il privato».
«I soldi ci sono – ha aggiunto il sindaco Achille Brigà -: quello che servono ora sono le idee e la condivisione dei progetti, per favorire così l’economia turistica di Ledro e gli investimenti fatti delle attività già operanti. Piccole cose per un percorso di sviluppo “dolce”, un’opportunità nuova che renda più interessante la valle sotto il profilo turistico. Finora ho visto un grande egoismo, molta gente pensare solo a se stessa e ad andare avanti lasciando morire gli altri. Essere comunità significa esserlo tutti, a 360°, esser disposti magari anche a rivedere le proprie opinioni a favore della collettività. Ledro ha grandi potenzialità ma serve più coesione».
«Turismo non vuol dire solo imprenditoria – ha concluso Mellarini – bensì mettere insieme più sinergie. Ognuno di noi deve essere orgoglioso del proprio territorio e farsi promotore delle sue ricchezze. Che sono della collettività. La diversità di pensieri e di idee sono il sale della vita di una comunità ed è difficile che l’intera popolazione condivida al 100% un progetto. Quello che è stato finora pensato per Tremalzo è naufragato perché aveva come obiettivo solo il rilancio invernale: Ledro ha invece delle potenzialità così ampie che possono andare di pari passo con i cambiamenti, repentini, del mondo del turismo, importanti anche per il sistema turistico gardesano e trentino. Ecco perché la Provincia ha una particolare attenzione verso questa valle e crede nel suo sviluppo. Si devono però fare delle scelte, e farle subito: è nella fantasia delle proposte che si attira il turista, non solo in inverno ma tutto l’anno. Bisogna quindi allargare la mente e fare squadra. A favore di tutti».
fonte: Paola Malcotti – l’Adige di oggi, giovedì 29 agosto 2013

martedì 27 agosto 2013

"Eppur si muove"


Buona sera,

Da fonti certe e precisamente dalle info avute dal Sig.Rolando Giuriato e dal Sig.Maurizio Albertini che sono membri del Gruppo FB "Tremalzo Risorgi", questa sera  presso la caserma dei vigili del fuoco di Pieve di Ledro si svolgerà un incontro voluto dal Comitato per il turismo della Valle di Ledro col seguente tema: "Sviluppo invernale a Tremalzo". Sono stati invitati il Sindaco della Valle Sig. Brigà e l'assessore al turismo Sig. Tiziano Mellarini

"Eppur si muove" disse Messère Galilei




Staremo a vedere ! Vi terrò informati.
i





domenica 25 agosto 2013

Tremalzo, bellissima carrellata di foto



Pubblico con il consenso dei Sig,ri Chiesa questa bellissima carrellata di fotografie di Tremalzo, (fresche fresche 14-18 agosto 2013) Il loro "addio ai monti".... struggente e bellissimo.

Grazie Signori Chiesa come sempre le Vostre foto sono più che notevoli.

.....“Addio, monti sorgenti dall’acque, ed elevati al cielo; cime inuguali, note a chi è cresciuto tra voi, e impresse nella sua mente, non meno che lo sia l’aspetto de’ suoi più familiari; torrenti, de’ quali distingue lo scroscio, come il suono delle voci domestiche; ville sparse e biancheggianti sul pendìo, come branchi di pecore pascenti; addio!.....



https://www.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fpicasaweb.google.com%2Fluiginabs%2FTremalzo1418Agosto2013AddioMonti%3Fauthkey%3DGv1sRgCN76mPq6obbGJA%26feat%3Dflashalbum%23slideshow%2F5915674903652264706&h=RAQFtQFEd

Tremalzo, alla prossima !

Buona serata a tutti.

"L'estate sta finendo e un anno se ne va ...."
Cantavano i Righeira in quella  lontana, lontanissima estate 1983 e  Tremalzo era ancora una bella e rigogliosa stazione sciistica del basso Trentino.
In quel periodo mentre i Righeira cantavano "Vamos à la playa" noi ragazzetti cantavamo "Vamos à la Malga oh, oh oh, oh,"

Che dire invece di questi tempi bui ? Ci vuole tanta fantasia oggi, specialmente quando, camminando per i boschi,  si vede lo scempio del taglio degli alberi e di come fogliame e arbusti vari vengano lasciati nei boschi. Pulire? no, eh?  Vergogna !

Dove siete ora ambientalisti ?

"The Heart of the Country"
 Tremalzo, alla prossima !






sabato 24 agosto 2013

Questa sera Pizza !



Questa Sera Pizza !!!

Li riconoscete ?
Sono Antonella e Nicola i gestori del "Ristorante Richetto".
Qui si mangia bene! E' assodato.
Il sabato sera poi c'é la pizza, una pizza così buona che nemmeno a Napoli !
Allora ? cosa aspettate ?
Ricordatevi di  prenotare....
Buon appetito!!!
 



Tremalzo l'hotel dimenticato


La Sig.ra Luigina Chiesa, nostra carissima amica, mi ha inviato questo bellissimo documento proveniente da un blogger tedesco.

Il titolo : Tremalzo l'hotel dimenticato.

Interessante vedere come era e com'è oggi l'Hotel detto "La tavola Calda".

Non so se indignarmi serva ancora a qualcosa, ma se fossi un abitante di Ledro un po' però mi vergognerei, forse senza un po' !

Buona visione e ... non arrabbiatevi troppo ;)


http://vergessene-orte.blogspot.de/2013/08/tremalzo-das-vergessene-skihotel.html

martedì 20 agosto 2013

PANORAMICA VIDEO DA CIMA TREMALZO

Luigina Chiesa mi invia questa bellissima panoramica video da cima Tremalzo.
Ringrazio la Sig.ra Luigina.
Buon video a tutti.


http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DYfjZO_438UA%26feature%3Dyoutu.be&h=PAQEIq1yl


Martedì 20 agosto

Buongiorno,
oggi a Tremalzo è una bellissima giornata. Il sole splende e l'aria è serena. Conseguenza di una nottata piovosa che ha rasserenato il cielo e resa tersa l'atmosfera.
Bikers ed escursionisti sono come sempre numerosi.
Il Ledro bus ha "scarrozzato" nuovi turisti entusiasti di questo bellissimo posto.
Oggi 20 agosto per molti è il primo giorno di lavoro e per pochi altri fortunati è ancora un giorno di ferie.
Oggi a Tremalzo è splendido, temperatura mite, sole tiepido e venticello fresco.
Vi aspettiamo nel prossimo week end.

 "Posto" alcune foto di questi ultimi giorni a testimonianza che a Tremalzo si sta proprio bene!
Chissà se amministrazioni locali e residenti si rendano conto un giorno di valorizzare questo luogo bellissimo.
Ieri una Signora mi ha fatto notare: " sa... qui ci hanno tolto tutto, ma questa vista panoramica bellissima che si vede qui dal Maniva fino al Carré alto dell'Adamello non ce la toglierà nessuno" Qualcun altro però sentendoci parlare ha aggiunto: " forse, ma ci stanno lavorando per toglierci anche questo!"
Una battuta, naturalmente. Speriamo rimanga tale !!!

 
 

lunedì 19 agosto 2013

18 agosto 2013 Le Tremalziadi siamo noi

Domenica 18 agosto si e' svolta la 4a edizione delle famose "Tremalziadi" ovvero le olimpiadi di Tremalzo.
Quattro le specialita' atletiche: velocita', resistenza, lancio del "sasso", salto in lungo, più "tiro al canestro" e "salita coi roller".
Bambini e famiglie hanno partecipato numerosi in una Domenica soleggiata ridando vita a questo Tremalzo oramai addormentato da troppo tempo.
Alle ore 15.00 il "Sindaco" virtuale Gianpietro, applaudito da tutti i partecipanti, ha aperto i giochi con il suo discorso di benvenuto.
Il Prof. Enrico aiutato dalla Sig.ra Annamaria  e da Davide in qualità di giudici hanno attentamente valutato le gare degli atleti e segnato i relativi punteggi.
Roberto e Paolo hanno immortalato l'evento fotografando la manifestazione.
Ah...dimenticavo: le Signorine Lucrezia e Vanessa hanno istruito e guidato i partecipanti alle gare.
Un'altra bellissima giornata si é svolta a Tremalzo a dimostrazione che con poco si può ottenere molto.
Arrivederci al 2014 per la prossima edizione.
Vi aspettiamo numerosi. (Ah... si accettano Sponsors :)

Le premiazioni