mercoledì 11 dicembre 2013

MAN AND THE BIOSPHERE - UNESCO




Che cos'è il MAB ? 
Cosa sono le Riserve della Biosfera ?
Eccovi la spiegazione ufficiale che dà l'UNESCO 


Dal sito www.unesco.it :

"Il Programma MAB (Man and the Biosphere)  è stato avviato dall’UNESCO negli anni ’70 allo scopo di migliorare il rapporto tra uomo e ambiente e ridurre la perdita di biodiversità attraverso programmi di ricerca e capacity-building. Il programma ha portato al riconoscimento, da parte dell’UNESCO, delle Riserve della Biosfera , aree marine e/o terrestri che gli Stati membri s’impegnano a gestire nell’ottica della conservazione delle risorse e dello sviluppo sostenibile, nel pieno coinvolgimento delle comunità locali. Scopo della proclamazione delle Riserve è promuovere e dimostrare una relazione equilibrata fra la comunità umana e gli ecosistemi, creare siti privilegiati per la ricerca, la formazione e l'educazione ambientale, oltre che poli di sperimentazione di politiche mirate di sviluppo e pianificazione territoriale."


Tremalzo rientrerebbe nella richiesta di appartenenza a questo settore dell'Unesco che dedica ai siti d'interesse endemica e paesaggistica di rilevanza la sua "targa" di zona protetta a "Riserva della Biosfera."

Il tutto rientrerebbe nel concetto e nell'idea di sviluppo soft che le Amministrazioni locali hanno in mente per la Conca di Tremalzo.

Vorrei però ricordare che una Riserva della Biosfera dell'Unesco non contempla alcun tipo di costruzuone o cementificazione alcuna, non permette alcun tipo di sviluppo né parziale né "morbido" né concettuale.

In più la fauna e la flora in queste Riserve vengono contemplate e racchiuse in un più ampio discorso di tutela ambientale. 
Non si capisce pertanto come faccia il Sindaco di Ledro a rassicurare, come riportato da un articolo apparso sul giornale l'Adige del 2 settembre 2013, allo stesso tempo ambientalisti dell'Unesco e cacciatori. (?) 

Tutto questo e per dirla in parole povere, sarà l'ennesimo pentolone in cui si verseranno tante parole, tante aspettative, tanti faremo, ma poca sostanza e fattibilità.


Chi vivrà vedrà e chi se ne andrà, farà le proprie vacanze da un'altra parte








Uno schiaffo per Tremalzo!


Cari lettori,

E' di qualche settimana fa l'articolo che allego e che è apparso sul giornale l'Adige il 22.11.2013.

L'Articolo rende noto il nuovo progetto in corso in Val di Concei (piccola valle inserita nella Valle di Ledro) e non a Tremalzo, relativo ad un Tapis Roulant che verrà messo in funzione nei prossimi giorni per inaugurare una nuova idea di progetto che vede la volontà delle Amminsitrazioni locali di ampliare il turismo invernale.

Questo è per Tremalzo l'ennesimo schiaffo in faccia e l'ennesima volta che le Amministrazioni locali mostrano la loro indifferenza verso la splendida località montana.


  • Non si capisce bene il perché si decida di implementare turisticamente la Val di Concei e non si voglia tenere conto anche (e non solo!!!) di Tremalzo, che non ha mai avuto bisogno di essere innevato artificialmente, come invece si fa per la zona deputata al progetto sopra descritto.
  • Non si capisce bene il perché si facciano promesse e poi non si mantengano;
  • Non si capisce bene il perché si parli di uno sviluppo "soft", mentre invece non si dica la vera e cruda realtà a tutti e cioè che Tremalzo non sarà mai preso in considerazione  da questa Amministrazione e che rimarrà tale e quale.
Sarebbe bello saperne le risposte.


Intanto però i proprietari di immobili a Tremalzo non resteranno a guardare inerti.

Esprimo la mia profonda tristezza per come si sta trattando Tremalzo.

Articolo del 22 Novembre 2013





domenica 8 dicembre 2013

Non é vero che non c'è niente.


Buona Sera a tutti.

In questi giorni di Dicembre si prepara l'albero di Natale e il Presepe e si aspettano le prossime feste per riposarsi un po'.
Anche a Tremalzo ci si organizza per le prossime festività.

Le tre ed uniche ricettività si stanno organizzando per il Cenone di Natale e per quello di Capodanno.

Spesso diciamo che a Tremalzo non c'è niente e quando lo si dice ci si riferisce agli agognati e da tanto tempo richiesti servizi turistici, che le Amministrazioni locali dovrebbero concedere ad un luogo così bello come Tremalzo.
Nel frattempo però c'è chi si organizza per bene per fare di Tremalzo un luogo anche di divertimento intelligente e al contatto con la natura.

In questi giorni presso il Rifugio Garibaldi potete ammirare oltre ai cani da slitta, anche Lama ed Alpaca locati in un bel recinto con tanto di mangiatoia.
Gli istruttori di Sleddog sono disponibili per insegnarvi a portare le slitte coi cani o semplicemente per condurvi sulle slitte attraverso i sentieri innevati di Tremalzo in un contesto naturale armonioso ed incontaminato.
Le passeggiate individuali  o di gruppo con le ciaspole ed istruttore/accompagnatore sono all'ordine del giorno e tecnicamente organizzate.

Beh...noi aspettiamo sempre che le Amministrazioni locali ci inviino un cenno di riconoscenza e intanto
ci si organizza.

Ci si vede a Tremalzo !

We Love Tremalzo !!!




lunedì 2 dicembre 2013