giovedì 23 maggio 2013

Chi si ferma é perduto !!!


Lettera inviata al Giornale di Brescia nella rubrica Lettere al Direttore.
Pubblicazione confermata fra domani Venerdì 24 e Lunedì 27.

Eccovi il testo:



C.A. DIRETTORE DEL GIORNALE DI BRESCIA

Brescia,  22.05.2013
Egr. Direttore,
  
Molteplici sono state fino ad oggi le richieste d’aiuto alle varie autorità competenti territoriali trentine e le lettere scritte ai giornali locali affinché si trovasse il modo di riqualificare la “ex” oramai,  località sciistica del basso Trentino e più precisamente:  Tremalzo in Val di Ledro.

Ringrazio anche Lei per aver sempre accettato di pubblicare le nostre lettere riguardanti Tremalzo.

Chi come me si prende a cuore questo problema lo fa per puro sentimento d’affetto e di stima verso questa bellissima località riconosciuta anche dalla Comunità Europea come “SIC” -Sito d’Importanza Comunitaria-  per la varietà di fauna e soprattutto per l’interesse floristico dall'eccezionale concentrazione di specie endemiche.

Negli ultimi tempi però alla pura passione per il luogo si sono uniti i malumori di tutti i proprietari d’immobili siti in loco, principalmente seconde case, che vedono calare il valore dei propri immobili acquistati quando la località era una fiorente zona turistica.

I proprietari portano a conoscenza che, nonostante Tremalzo non sia più attiva con impianti e servizi annessi, le imposte e le tasse non fanno che aumentare e nello stesso tempo le rendite catastali degli immobili non sono corrispondenti alla reale situazione di continuo degrado e di declassamento territoriale in cui versa adesso la località montana.

Il Sindaco di Ledro è stato invitato mediante una lettera firmata dai proprietari a un incontro per avere informazioni certe sul futuro turistico di Tremalzo anche in seguito alle varie e tormentate vicende del mancato sviluppo proposto qualche tempo fa dall'imprenditore Alcide Leali.

Nel Dicembre 2012 il Sindaco, intervistato da un noto giornale locale trentino, disse (cito testualmente dall’articolo): “Quella di Tremalzo è la situazione più difficile che ci siamo trovati ad affrontare”.  Unitamente si scriveva che i capo- gruppi del Consiglio comunale avrebbero suggerito dei modelli di riqualificazione della zona.

Frequentando da più di tre decenni Tremalzo, non posso più accontentarmi di parole e frasi alle quali non sono mai seguiti fatti concreti. Purtroppo di parole e buoni propositi se ne sono sentiti anche troppi.

Mi unisco dunque alla voce di malumore che serpeggia fra i proprietari d’immobili e mi auguro, ma ne sono certa, che il Sindaco di Ledro vorrà accogliere la nostra richiesta d’incontro diretto a chiarire il futuro di Tremalzo.

Distinti saluti.

Anna Maria Taranto

1 commento:

  1. “Quella di Tremalzo è la situazione più difficile che ci siamo trovati ad affrontare”. Questa mi sembra l'espressione che qualifica perfettamente la competenza amministrativa di chi l'ha pronunciata. Invece di riconoscere, in tutta la sua naturale evidenza, una ricchezza ancora tutta da sfruttare, qualcuno è ancora talmente miope da vedere la risorsa come un "problema". Il dono di un ambiente montano unico nel suo genere è così considerato un problema, proprio come una discarica che non si riesce a chiudere. Complimenti, signor sindaco!

    RispondiElimina