giovedì 12 settembre 2013

LA MULTA


Ricevo dal nostro caro amico Gianpietro questa lettera.
La ritengo piuttosto interessante e per questo la pubblico anch'io.

Inviata all'Adige ieri e pubblicata con richiamo in prima pagina.

Caro direttore,
La stagione micologica è stata fino a qualche giorno fa particolarmente avara e per gli amanti della ricerca dei funghi è stata una lunga sofferta astinenza, ora complice le piogge portate dai temporali che hanno cambiato la situazione si è creato un ambiente più favorevole. Oggi 11 settembre di buon mattino munito di regolare permesso (obbligatorio per i  non residenti in trentino) ho iniziato la ricerca dei prelibati porcini che si è dimostrata buona, dopo qualche ora mi sono ritrovato con una buona raccolta e mi sono avviato verso il motorino che avevo parcheggiato a monte, durante il tragitto mi sono imbattuto in una “macchia” particolarmente favorevole, dove c’erano dei bellissimi porcini, al momento non ho pensato al peso ed emozionato li ho raccolti, sfortunatamente dopo qualche minuto ho incontrato una zelante guardia forestale che oltre a controllare il permesso mi ha contestato l’eccessiva raccolta e invitato a seguirla nei pressi della malga Bezzecca per la “pesata”. La guardia forestale ha perfino voluto aprissi lo zainetto dove avevo una bottiglietta d’acqua.
Arrivati alla malga, la pesata ha segnato 3 kg, 1 kg oltre la raccolta giornaliera consentita, risultato: 120 euro di multa e la confisca di tutti i porcini, porcini che alla mia richiesta che fine facessero mi  è stato riferito li avrebbero dati in donazione o distrutti. Distrutti?! Non mi è stata nessuna altra informazione riguardante la donazione e si proceduti secondo le norme alla distruzione, la guardia fatti qualche passo ha versato tutti i 3 kg per terra e calpestati fino a ridurli in poltiglia, dopo di che se ne è andata augurandomi una buona giornata!  Non so se sia stata rispettata rigorosamente la legge, ma se la legge prevede la distruzione dei funghi confiscati, è una pessima legge, avrei potuto tenere i funghi secondo quanto dettomi dalla guardia se avessi accettato di pagare il doppio della contravvenzione cioè ben 240 euro! Insomma se uno ha i soldi, può anche permettersi di “violare “la legge, cosa che un pensionato come me certo non può permettersi.
La legge va rispettata e chi la viola è giusto sia sanzionato, ma occorre che la sua applicazione avvenga con il buon senso, che ragione c’è nel distruggere i funghi dopo avere inflitto una multa così pesante? La cosa che mi ha lasciato perplesso è anche la non verbalizzazione di quanto accaduto, la guardia ha solo fotografato il mio documento d’identità tra l’altro chiedendo se i dati fossero corrispondenti alla realtà! Forse da queste parti è consuetudine girare con documenti non attendibili? Personalmente ho sbagliato ed è giusto che sia sanzionato, la mia buona fede non è stata presa in considerazione, certo avrei potuto una volta raggiunto il peso tornare alla vicina casa e poi eventualmente tornare alla ricerca, ma i cercatori appassionati sanno che passare davanti ad una ricca” macchia” di porcini e non raccoglierli è davvero difficile, certe emozioni sono più forti della razionalità. Non dimenticherò facilmente questo fatto e giorno, l’unica consolazione sono stati gli sguardi di disapprovazione del comportamento della zelante guardia forestale che ho notato negli abitanti della malga, della guardia forestale non conosco il nome ma ricorderò il suo beffardo augurio di una buona giornata!

Patelli Gianpietro

Condominio Sidonie Tremalzo

2 commenti:

  1. Sono allibita e indignata per la stupidità di certe persone, poste a "tutelare"la legge. Ma se la raccolta eccedente era di un kg perché Giampietro, dopo aver pagato la multa non ha preteso di tenere i 2 kg giornalieri che gli erano concessi dal permesso di raccolta. Questa guardia forestale andrebbe sanzionata per abuso di potere . VERGOGNA!!!

    RispondiElimina
  2. ...piove sul bagnato oltre che sui funghi... povero Giampi, giustamente nessuno discute la legge ma la perversione con la quale viene zelantemente applicata dai burocrati mi... mi... mi..., ma va..., ma va..., ma va...

    RispondiElimina