mercoledì 11 settembre 2013

Un aiuto al Sindaco di Ledro


Mettici un gruppo di amici, un estate a Tremalzo, bel tempo e tanta allegria ed ecco che le idee escono fuori.
Una lettera fra il serio e il faceto per rispondere al Sindaco di Ledro. 

Questa lettera é stata inviata al quotidiano Adige in risposta all'articolo apparso il 29 Agosto sul probabile sviluppo "dolce" di Tremalzo.


Settembre, 2013

Un aiuto al Sindaco di Ledro.

L’articolo apparso di recente sul quotidiano Adige (29 agosto 2013) ci ha spinti ad inviare al Sindaco di Ledro e alle amministrazioni provinciali competenti in materia di Turismo questa Lettera-articolo.

Egregio Sig. Sindaco di Ledro,
Apprendiamo con soddisfazione che per Tremalzo si prospetta finalmente una nuova era turistica. Ci riferiamo alle parole dell’assessore provinciale al turismo Sig. T.Mellarini che nell’articolo del 29 agosto spende parole confortanti e di buon auspicio per la bellissima località ledrense.
Siamo un gruppo di amici- turisti che frequentano da molti anni Tremalzo e vorremmo suggerirle egregio Sindaco qualche idea per valorizzare Tremalzo, dal momento che attualmente pare siate un po’ a corto di idee, mentre esistono finalmente invece le possibilità economiche, almeno così si evince dall’articolo.
Lo sviluppo “dolce”,  che voi auspicate, ci pare un po’ impreciso.   Sì perché non si capisce cosa intendiate per dolce. Speriamo non si risolva il tutto aumentando solamente di qualche panchina il territorio qua e là.
E’ bastato fare un giro di domande fra i turisti e i locali che le idee, e molte, sono venute fuori subito:
C’è chi vorrebbe naturalmente sciare. Senza molte pretese basterebbe riabilitare quello che c’era prima e cioè piste poche ma buone.
C’è chi si accontenterebbe di una manovia, piccoli skilift o tapis roulant per bambini. Noleggiare racchette da neve, slittini, bob.
C’è chi vorrebbe una “pozza” per pattinare, oppure un bel e salutare anello di fondo.
C’è chi ci vedrebbe tanto bene un maneggio per cavalli e un’area attrezzata per bambini sia estiva sia invernale.
C’è chi vorrebbe si lasciasse intatto il bosco per continuare a raccogliere funghi .
C’è chi vorrebbe vedere delle attività ricettive dedite alle vacanze-natura che vanno tanto di moda oggi.
Ed infine c’è chi vorrebbe trovarvi più servizi  per controbilanciare la quantità di tasse pagate.  Sì, perché Lei Sig. Sindaco ha detto che chi possiede una casa a Tremalzo deve pagare le stesse tasse di chi ne possiede una in Valle. Ma a Tremalzo di servizi non c’è ne sono più !
Negli anni ‘70 – ’80 Tremalzo era un punto di riferimento per il turismo invernale di tutto il basso trentino.  In tanti ci hanno raccontato che per molte valli circostanti Tremalzo era un punto di ritrovo per sciare e per fare vacanza.
Sull’onda di questo riconoscimento turistico molti acquistarono, anche a caro prezzo,  i propri appartamenti. Oggi Tremalzo non è più certamente una località  turistica attrezzata.  C’è stato tolto tutto!
Viste le imminenti votazioni provinciali in Trentino,  speriamo che quanto detto e riportato dall'incontro avvenuto a fine Agosto fra autorità competenti, non sia solo frutto di mera propaganda politica.
Di parole ne abbiamo sentite tante da riempirci un libro intero. Ora chiediamo si passi ai fatti concreti e reali a beneficio di tutti: turisti, locali, imprenditori, verdi e chi più ne ha più ne metta.
Anna Maria Taranto
Enrico Campana
Tatiana Moncalieri
Gloria Speziani
Antonella  e  Nicola Carloni
Giampietro Patelli
Roberto Maestrelli
Daniela Salvadori

Condominio Sidonie – Tre pini-  Villette
Membri del gruppo Facebook Tremalzo Risorgi.

1 commento:

  1. Complimenti agli estensori di questa lettera a cui mi aggiungo anch'io come nostalgica di questa incantevole località turistica, dove ho trascorso 30 anni di vacanze felici della mia vita

    RispondiElimina