mercoledì 11 dicembre 2013

MAN AND THE BIOSPHERE - UNESCO




Che cos'è il MAB ? 
Cosa sono le Riserve della Biosfera ?
Eccovi la spiegazione ufficiale che dà l'UNESCO 


Dal sito www.unesco.it :

"Il Programma MAB (Man and the Biosphere)  è stato avviato dall’UNESCO negli anni ’70 allo scopo di migliorare il rapporto tra uomo e ambiente e ridurre la perdita di biodiversità attraverso programmi di ricerca e capacity-building. Il programma ha portato al riconoscimento, da parte dell’UNESCO, delle Riserve della Biosfera , aree marine e/o terrestri che gli Stati membri s’impegnano a gestire nell’ottica della conservazione delle risorse e dello sviluppo sostenibile, nel pieno coinvolgimento delle comunità locali. Scopo della proclamazione delle Riserve è promuovere e dimostrare una relazione equilibrata fra la comunità umana e gli ecosistemi, creare siti privilegiati per la ricerca, la formazione e l'educazione ambientale, oltre che poli di sperimentazione di politiche mirate di sviluppo e pianificazione territoriale."


Tremalzo rientrerebbe nella richiesta di appartenenza a questo settore dell'Unesco che dedica ai siti d'interesse endemica e paesaggistica di rilevanza la sua "targa" di zona protetta a "Riserva della Biosfera."

Il tutto rientrerebbe nel concetto e nell'idea di sviluppo soft che le Amministrazioni locali hanno in mente per la Conca di Tremalzo.

Vorrei però ricordare che una Riserva della Biosfera dell'Unesco non contempla alcun tipo di costruzuone o cementificazione alcuna, non permette alcun tipo di sviluppo né parziale né "morbido" né concettuale.

In più la fauna e la flora in queste Riserve vengono contemplate e racchiuse in un più ampio discorso di tutela ambientale. 
Non si capisce pertanto come faccia il Sindaco di Ledro a rassicurare, come riportato da un articolo apparso sul giornale l'Adige del 2 settembre 2013, allo stesso tempo ambientalisti dell'Unesco e cacciatori. (?) 

Tutto questo e per dirla in parole povere, sarà l'ennesimo pentolone in cui si verseranno tante parole, tante aspettative, tanti faremo, ma poca sostanza e fattibilità.


Chi vivrà vedrà e chi se ne andrà, farà le proprie vacanze da un'altra parte








Nessun commento:

Posta un commento